Associazioni e circoli

Di seguito la lista delle realtà associative presenti a Vitulazio. Nel caso vogliate indicarci altre associazioni non ancora censite oppure integrare le informazioni relative alle associazioni già elencate non esitate a contattare la Pro Loco Vitulatina.

AVIS VITULAZIO

Avis

Avis

L’AVIS (Associazioni Volontari Italiani Sangue) è un’Associazione privata che persegue un fine di interesse pubblico senza discriminazione di ideologia politica e religiosa ed esclude qualsiasi fine di lucro. E’ costituita da coloro che donano gratuitamente, volontariamente, periodicamente e responsabilmente il proprio sangue per coloro che ne hanno necessità.

L’Avis Comunale Vitulazio, dopo anni di donazioni, è ufficialmente costituita nel mese di aprile 2008. Attualmente con oltre 140 soci donatori. Come diventare donatori di sangue? Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni ed un peso corporeo non inferiore ai 50 chili, può donare il proprio sangue. L’aspirante donatore viene sottoposto ad un colloquio e ad una breve visita effettuati da un medico, e, in assenza di controindicazioni alla donazione, sottoscrivendo un consenso informato su quanto dichiarato. [wpex Leggi tutto..]

Dichiarato idoneo ed effettuate due donazioni si diventa ufficialmente socio Avis.La donazione consiste nella raccolta di circa 350-400 cc di sangue, contenente plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Su ogni unità di sangue prelevata al singolo donatore, il Centro Trasfusionale effettua una serie di esami di laboratorio (stabiliti dalla legge) che hanno il duplice scopo di tutelare la salute dello stesso e del ricevente. La donazione non comporta alcun rischio per la salute, in quanto il sangue è una fonte di energia rinnovabile e l’organismo privandosene in parte non ne risente e lo spirito si arricchisce. Il sangue costituisce un valido presidio terapeutico integrativo in molte malattie e in alcune patologie rappresenta tutt’ora l’unica e insostituibile terapia.
Il Donatore donando fa prevenzione in quanto può controllare il proprio stato di salute con i isultati delle analisi inviatogli dopo la donazione. L’Avis è anche un coordinatore per le richieste di sangue necessario per gli interventi chirurgici. Gli uomini possono donare ogni tre mesi, le donne in età fertile ogni sei mesi. L’Avis Comunale di Vitulazio ha sede presso il Centro Servizi Santo Stefano.

Il Consiglio Direttivo Comunale dell’Avis è composto dal Presidente: Pasconcino Tommaso (0823. 965467 – 3397643239);
Vice-Presidente: Romano Salvatore (3394615146);
Segretario: Di Rubba Antonio (3393616198);
Tesoriere: De Crescenzo Giuseppina.
Fonte: www.vitulazio24ore.it

[/wpex]

ASSOCIAZIONE ORIZZONTI

customLogo.gifI suoi fondatori si propongono di promuovere il valore, il senso e la necessità della comunicazione sociale nell’attuale contesto socio-economico di grande complessità in cui prevalgono le tendenze all’isolamento e alla chiusura. L’attività associativa prevede l’organizzazione di serate culturali a tema, la formazione di gruppi di studio, la promozione di varie attività all’aperto, ecc. conseguendo l’obbiettivo centrale di riscoprire il piacere della condivisione e dello stare insieme.[wpex Leggi tutto..] I temi culturali, scelti e approfonditi con rigorosità e distacco, variano in base agli interessi e alle richieste degli associati e possono prendere in considerazione gli aspetti inediti delle nuove teorie sulla medicina, sulla filosofia o sulla scienza, possono indagare sui misteri della storia locale o dell’intera civiltà umana oppure semplicemente possono essere degli spunti per riunire gli appassionati in qualsiasi campo. Orizzonti adotta i concetti del Nuovo Umanesimo sostenendo lo sviluppo della conoscenza al di sopra delle verità imposte come “verità assolute”, l’affermazione della libertà in materia di idee e di credenze ed il riconoscimento della diversità personale e culturale. Considerando l’uomo in quanto componente unico ed insostituibile della comunità, l’associazione Orizzonti programma delle attività e dei servizi volti a stimolare la creatività, il desiderio di autorealizzazione, la capacità di pensare e di discernere autonomamente di ogni singolo individuo. Data l’origine del presidente, Elena Tanase, residente a Vitulazio da tanti anni.

Altre informazioni sono disponibili al sito: https://sites.google.com/site/associazioneorizzontivitulazio/home

Fonte: www.vitulazio24ore.it

[/wpex]

ASSOCIAZIONE SPORT&VITA

Sport e vitaEra l’estate del 2010 quando dei giovani ragazzi ebbero l’idea di fondare un’associazione giovanile….. lo scopo era quello di riunire giovani e meno giovani della piccola città di Vitulazio per attività sportive e culturali . Dopo poche settimane i ragazzi fittarono un locale e man mano riuscirono ad allestire un piccolo centro di ritrovo, i soci aumentavano sempre più e le attività culturali e sportive diventavano sempre di più. Il progetto sportivo vede l’associazione protagonista prima nel calcio a 5 e poi nel volley con squadre allestite per partecipare a campionati provinciali del centro sportivo italiano. [wpex Leggi tutto..]

Dopo due anni la piccola realtà vitulatina, per la stagione sportiva 2012/13 ebbe l’idea di allestire un intero settore giovanile di calcio a 5 , una squadra di serie D, una squadra di calcio a 5 femminile e per il volley una squadra femminile e una di minvolley. Conta circa 120 tesserati ed è pronta ad investire anche nel campo del ciclismo, basket. Il nostro successo ci spinge sempre di più a migliorarci cercando di offrire sempre più attività sportive.

Informazioni disponibili al sito: www.asdsportevita.it

[/wpex]

ASSOCIAZIONE TEATRALE VITULACCIO ’89

4184_gruppoteatro

Presidente: Mario De Lucia

Associazione: Cultura e Teatro

Sede: Via B. Croce, 2

81041 Vitulazio (CE)

 

ASSOCIAZIONE ANGLENA

2611_logo Associazione Anglena

 

 

 

Presidente: Avv. Antimo Di Resta

Associazione: Musica, Cultura e Tradizioni

Sede: Piazza Riccardo n. 2

 

AVIOSUPERFICIE LA SELVA

 

la-selvaSMALLIl campo volo “La Selva” offre ai soci dell’associazione sportiva un servizio di hangaraggio che è garanzia di sicurezza e professionalità.

La struttura dispone di 2 hangar dotati di ogni comfort a disposizione degli utenti. La zona hangar è fornita di videosorveglianza e di notte dispone di un servizio di guardiania.
Meccanico specializzato presente in sede.
E’ inoltre possibile pernottare sul campo con tende da campeggio e pranzare nella club house (solo su prenotazione, per info telefonare il responsabile del campo volo).

[wpex Leggi tutto..]

Presidente: Francesco Parisi
Associazione Sportiva: Sviluppo e diffusione attività di volo
Sede: Via Iardino 23
81041 Vitulazio (CE)
Tel. 3923729213
E-Mail: laselvafly@gmail.com
www.laselvafly.it
81041 Vitulazio (CE)

[/wpex]

BLIMUNDA

blimunda

 

 

Presidente: Antonio D’Addio

Associazione: Cultura

Sede: Viale Kennedy, 2°Traversa, Fab. B

81041 Vitulazio (CE)

Tel 333.3079557

E-Mail:contact@blimunda.it

www.antoniod-addio.it/blimundart/index.php

COMITATO FESTA SANTA MARIA DELL’AGNENA

comitato-festa

Viale Dante – 81041
Vitulazio (CE)

ORARIO APERTURA SEDE:
VENERDI’ Ore: 20.00 – 22.00
DOMENICA Ore: 10.00 – 12.30

Tutte le informazioni su www.festavitulazio.it

 

CARRISTI S. MARIA DELL’AGNENA

carristi-festa-2007

Presidente: Pezzulo Antimo

Associazione: Cultura e Tradizioni

Sede: Centro Sociale Polivalente “Agorà”

Viale Kennedy, 81041 – Vitulazio – (CE)

Associazione Fuochi Pirotecnici “Vitula Focus”

3935_Ha

L’Associazione Fuochi Pirotecnici Vitula Focus, nasce a Vitulazio, in provincia di Caserta, l’8 giugno del 2007, da un gruppo di appassionati di arte pirotecnica.

Info: https://www.facebook.com/AssociazioneFuochiPirotecniciVitulaFocus/info

Leave a Reply