Manifestazioni 2012

Aprile 2012 – Iniziativa “Ortensie di Telefono Azzurro”

Il 20 e 21 aprile 2012 la  Pro Loco Vitulatina è scesa in piazza per promuovere la “Calancola” come simbolo della campagna nazionale di Telefono Azzurro, con banchetti muniti oltre che di piante, di materiale promozionale e gadget.

Importante è stata la raccolta di fondi per sostenere Telefono Azzurro ed a stimolare intorno al mondo dei bambini solidarietà, sensibilità ed attenzione.

Servizio Civile – (Terra di lavoro un patrimonio culturale da ri-valutare).

Per l’anno 2012 che, con la volontaria, è iniziato il lavoro di monitoraggio e catalogazione delle testimonianze storiche e del patrimonio culturale del nostro territorio. In particolare l’attenzione è centrata alla ricerca degli antichi nomi delle  strade, dei luoghi di Vitulazio.

Aprile 2012 – Folk-Link – Unire con il Folklore.

Il progetto di scambio interculturale giovanile organizzato dalla Pro Loco, con il supporto della Commissione Europea attraverso il programma Gioventù in Azione; si è svolto a Vitulazio dal 13 al 22 aprile 2012.

La manifestazione ha visto ospitare gruppi di giovani provenienti dalla Spagna, Romania e Turchia che insieme ad un folto gruppo di ragazzi della comunità vitulatina hanno svolto una serie di attività incentrate sugli scambi culturali.

Il progetto volutamente inserito nel periodo della festa locale dedicata a Santa Maria dell’Agnena, ha avuto momenti di forte interesse con conoscenze  e coscienza delle diverse realtà socioculturali. Non sono mancate escursioni che hanno dato la possibilità agli ospiti di conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio.

L’evento ha avuto un enorme successo, dell’intera manifestazione è stato prodotto un film che né riassume i momenti più belli è significativi.

Settembre 2012 – Giochi popolari.

Enorme successo è stato riscosso nella X Edizione dei “Giochi Popolari” svoltasi nel mese di settembre 2012.

Le contrade “Cavajuolo, Torre, Tutuni e Chiesa si sono affrontate in divertentissime gare (tiro alla fune, corsa nel sacco, rottura della pignatta, ecc) richiamando cosi alcuni giochi antichi ormai dimenticati dalle nuove generazioni. Imponente è stata la partecipazione dei giovani, il divertimento e il folklore sono state le note predominanti di questa bellissima manifestazione. Non sono mancati momenti di puro e sano agonismo, la serata si è conclusa con una banchettata che ha accomunato tutti gli atleti, giudici ed organizzatori. E’ stato divertente e sorprendente scoprire che intelligenza e, forza, fantasia e abilità, un tempo come oggi, sono ancora i requisiti indispensabili perché un gioco possa essere ricordato dagli adulti e desiderato dai bambini.

Dicembre 2012 – Convegno su Isabella Di Resta nel ventennale della scomparsa.

Il primo dicembre 2013 presso l’auditorium Giovanni Paolo II di Vitulazio si è svolta un convegno di studi dedicato ad Isabella di Resta. La manifestazione organizzata  dalla Pro Loco dal Comune di Vitulazio e dalla Casa Editrice Piccola Editalia, ha voluto ricordare una cittadina illustre di Vitulazio.

Isabella di resta  nasce nel 1941, si laurea in Architettura a Napoli nel 1969 dove poi svolge la sua attività presso l’Istituto di Storia dell’Architettura insegnando Cartografia Urbana e Storia dell’Architettura. Svolge numerose ricerche documentarie sull’architettura urbana-medievale di Capua , che sfociano poi in numerose opere e raccolte di volumi riguardanti il periodo medievale. Si spegne prematuramente, a soli 51 anni, nel 1992.

La manifestazione ha visto la partecipazione di illustri personaggi contemporanei dell’arte e dell’architettura e di un numeroso pubblico che ha riempito i locali dell’auditorium Giovanni Paolo II di Vitulazio.

Natale 2012 – Natale con i colori degli artisti locali e non

 Nel periodo Natalizio, nei giorni 22, 23, 25 e 26 si è svolta presso il palazzo delle suore delle Ancelle dell’Immacolata una mostra collettiva di pittura. La manifestazione ha ospitato gli artisti: Carlo Latino, Robert Di Lillo, Angelo De Rosa, Sara Carusone, Rosa Guarino, Ada Vinciguerra, Roberto Arizzi, Nicola Iosca, Walter Pascarella, Mario Giacobbone, Enrico Servadei, Mario Costanzo, Paolo Costanzo, Filippo Lo Sordo, Antonio Ricciardi, Nicola Badia, Nicoletta Ciampa, Michele Ciccarelli, Nicola De Rosa, Maria Russo, Daniele Russo, Antonio Scala, Aldo Diana, Vincenzo Parillo e Giovanni Olivieri.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Vitulazio ha visto tantissimi visitatori.