Manifestazioni 2013

Aprile 2013 – Fiori d’Azzurro”

Il 20 e 21 aprile 2013 la  Pro Loco Vitulatina è scesa in piazza per promuovere la “Calancola” come simbolo della campagna nazionale di Telefono Azzurro, con banchetti muniti oltre che di piante, di materiale promozionale e gadget.

Importante è stata la raccolta di fondi per sostenere Telefono Azzurro ed a stimolare intorno al mondo dei bambini solidarietà, sensibilità ed attenzione.

Servizio Civile – (Terra di lavoro un patrimonio culturale da ri-valutare)

Per l’anno 2013 che, con la volontaria, ha continuato il lavoro di monitoraggio e catalogazione delle testimonianze storiche e del patrimonio culturale del nostro territorio.  In particolare l’attenzione è stata centrata alla ricerca degli antichi nomi delle  strade, dei vicoli di Vitulazio, come “Il Cavajuolo”, ” Il Tufo”, ecc. che tuttora comunemente vengono usati e sostituiscono nel linguaggio corrente la nuova toponomastica. E’ stata una piacevole, interessante indagine che ci ha offerto la possibilità di apprendere che spesso il passato è racchiuso in un nome di un vicolo, di una piazza: di scoprire aspetti, tradizioni che credevamo scomparse, ma che resistono nel tempo persino ai nomi nuovi dati dalle autorità locali alle vie di Vitulazio.

La presente ricerca storica è stata anche  un invito a conservare e valorizzare gli antichi toponimi.

Giochi popolari

Enorme successo è stato riscosso nella XI Edizione dei “Giochi Popolari” svoltasi nel mese di settembre 2013.

Le contrade “Cavajuolo, Torre, Tutuni e Chiesa si sono affrontate in divertentissime gare (tiro alla fune, corsa nel sacco, rottura della pignatta, ecc) richiamando cosi alcuni giochi antichi ormai dimenticati dalle nuove generazioni. Imponente è stata la partecipazione dei giovani, il divertimento e il folklore sono state le note predominanti di questa bellissima manifestazione. Non sono mancati momenti di puro e sano agonismo, la serata si è conclusa con una banchettata che ha accomunato tutti gli atleti, giudici ed organizzatori. E’ stato divertente e sorprendente scoprire che intelligenza e, forza, fantasia e abilità, un tempo come oggi, sono ancora i requisiti indispensabili perché un gioco possa essere ricordato dagli adulti e desiderato dai bambini.

 

Una domenica di antichi sapori tra storie e tradizioni 

Il primo di dicembre presso la “Locanda Luciani” si è svolta la manifestazione “Una domenica di antichi sapori tra storie e racconti”. Ospiti della giornata sono state delle persone anziane della nostra comunità, che hanno raccontato le origini e le storie legate ai piatti tipici del nostro territorio. Sono stati inoltre preparati piatti tipici e dolci, ad accompagnare la manifestazione è stata la dolce melodia della chitarra di Giovanni Russo.

Altro che Halloween…..”nuj ‘ a cucozz ci a magnamm…”

L’evento si è svolto il  31 ottobre nel cortile delle Suore Ancelle dell’Immacolata in piazza Riccardo II. La manifestazione realizzata in collaborazione con l’Associazione Sport e Vita, ha avuto lo scopo di porsi in aperta contrapposizione alla “ricorrenza” di Halloween ed alla sua commercializzazione. Durante la serata sono state esposte foto ed immagini di Vitulazio “antica”, etc….e come le edizioni precedenti è stato possibile degustare gratuitamente pietanze, dolci e rustici della nostra tradizione, rigorosamente tutti a base di zucca.

Leave a Reply