LA PRO LOCO

 

L’Associazione Pro Loco di Vitulazio nasce con lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e socio/culturale del territorio in cui opera.

L’iniziativa di realizzare un sito internet si colloca all’interno delle numerose manifestazioni nate per preservare quella memoria storico-culturale, che inesorabilmente il tempo sta trasformando o addirittura cancellando.Memoria storica che ha inciso non poco su quella originalità di contenuti culturali che individua ogni vera città, indipendentemente dalle sue dimensioni fisiche o demografiche. La scoperta, l’acquisizione cosciente di quanto può formare il patrimonio culturale di Vitulazio é un modo per sentirsi utili e, nello stesso tempo lieti, o quanto meno soddisfatti, di aver contribuito alla salvaguardia di un patrimonio storico-culturale unico ed inestimabile.

Bisogna raccogliere tutte le informazioni possibili per ricostruire il paese, la gastronomia, i proverbi, le filastrocche, le favole, le memorie ed ogni cosa trascorsa. Tali fatiche devono essere finalizzate alla creazione di un “archivio” che ci conduca a identificare la storia del nostro paese ed alla valorizzazione delle risorse umane e culturali per migliorare la qualità della nostra vita, nella consapevolezza che, attraverso la cultura è possibile far emergere le grandi potenzialità della nostra gente tentando, soprattutto, di incentivare il processo di maturazione delle giovani generazioni senza perdere la coscienza delle proprie radici umane e culturali.
In questo consiste la nostra filosofia, in questo consistono i nostri ideali.

CHI SIAMO

Le Associazioni Pro Loco – cosi come suggerisce la stessa locuzione latina – sono associazioni che si occupano della valorizzazione del proprio territorio, particolare rilievo rivestono per lo sviluppo delle attività turistiche e culturali e nello specifico per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico, architettonico, culturale e ambientale.
Caratteristica propria delle Pro Loco, a differenza delle altre associazioni no-profit, è quella di essere associazioni legate strettamente alle istituzioni, quali Regioni, Provincia e naturalmente ai comuni.

La nostra Pro Loco, puramente a carattere di volontariato e apartitica, nasce ad ottobre del 1981 come gruppo di persone che cercano di realizzare una serie d’attività ricreative per il paese, cercando di renderlo vivo e partecipe, migliorando, si spera, i rapporti interpersonali fra i suoi abitanti.

Negli ultimi anni le Pro Loco sono cresciute anche a livello nazionale: dopo essere state riconosciute dalle più alte istituzioni come associazioni qualificate, specialmente per l’esperienza maturata negli anni e per l’opera svolta negli specifici ambiti territoriali, hanno sviluppato obiettivi e finalità sempre più importanti, che hanno portato alla modifica dello statuto associativo con un significativo ampliamento di compiti e di orizzonti.

Tra le modifiche più importanti cito solo la seguente: “Realizzare iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica, culturale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folcloristico, ambientale e dei prodotti tipici della località”.

La scelta di essere socio Pro Loco aiuta l’associazione ad avere un rapporto più stretto con la cittadinanza, oltre a garantire, nel suo piccolo, dei privilegi come sconti su biglietti per fiere e manifestazioni e convenzioni con vari negozi. Ma soprattutto si vuole che il vecchio o nuovo socio Pro Loco sia partecipe alla vita dell’associazione con consigli e anche critiche, per far sì che il nostro operato continui a crescere, sia sotto l’aspetto qualitativo sia quantitativo.

Chiunque può essere un valido aiuto alla vita dell’associazione, e, perché no?, magari un prossimo membro del direttivo della stessa. Con questo concludiamo aspettandovi numerosi e ricchi di idee.

La nostra Pro Loco è regolarmente iscritta all’Albo della Provincia di Caserta e all’UNPLI Campania, e da diversi anni ospita il SCN (Servizio Civile Nazionale).

Contattaci per info e iscrizioni.